RESTATE DOPO I TITOLI DI CODA
C'è chi si alza alla prima nota della musica finale, chi inciampa al buio della sala non ancora illuminata dal primo credit, chi fissa le scritte con falso interesse, ma sta pensando alla cena. E poi c'è chi rimane fino al termine del rullo dei titoli, cercandovi nomi familiari o i titoli della colonna sonora. Nomi di cui magari si parlerà a RESTATE DOPO I TITOLI DI CODA con Roy Menarini, docente e critico che anche quest'anno tornerà la domenica mattina al cinema Odeon per analizzare insieme al pubblico i titoli più interessanti della nuova stagione. Il tutto ovviamente a partire da proiezioni in lingua originale, e rigorosamente dopo caffè e cornetto.
Domenica 27 Ottobre, ore 10:00 [ore 9:00 colazione]
THE APPRENTICE di Ali Abbasi
New York, anni 70. Determinato a uscire dall'ombra del potente padre e a farsi un nome nel settore immobiliare di Manhattan, l’aspirante magnate Donald j. Trump agli inizi della sua carriera incontra l'uomo che diventerà una delle figure più importanti della sua vita: il faccendiere Roy Cohn. Vedendo del potenziale in Trump, il controverso avvocato — che aveva ottenuto le condanne per spionaggio contro Julius ed Ethel Rosenberg e aveva investigato sui sospetti comunisti insieme al senatore Mccarthy — insegna al suo nuovo allievo come accumulare ricchezza e potere con l'inganno, l'intimidazione e la manipolazione mediatica. Il resto è storia.
Domenica 24 Novembre, ore 10:00 [ore 9:00 colazione]
ANORA di Sean Baker
Anora, una giovane sex worker di Brooklyn, ha la possibilità di vivere una storia da Cenerentola quando incontra e sposa impulsivamente il figlio di un oligarca. La notizia arriva in Russia e la sua favola viene minacciata quando i genitori di lui partono per New York per far annullare il matrimonio.
ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ➡
Domenica 15 Dicembre, ore 10:00 [ore 9:00 colazione]
LA STANZA ACCANTO di Pedro Almodovar
Indrid e Martha erano care amiche da giovani, quando lavoravano per la stessa rivista. Ingrid è poi diventata una scrittrice di romanzi semiautobiografici mentreMartha è una reporterdi guerra e, come spesso accade nella vita,si sono perse di vista. Non si sentono ormai da anni quando si rivedono in una circostanza estrema ma stranamente dolce.
ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ➡
INGRESSO UNICO 10 €
[colazione + film + dibattito]
INGRESSO ACQUISTABILE ALLE CASSE DEI CINEMA OPPURE ONLINE
Saper guardare un film è l'iniziativa promossa da Agis Emilia-Romagna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e dell'Università degli Studi di Bologna curato dal docente e critico cinematografico Roy Menarini. gli incontri sono aperti a tutti, destinati alla formazione del pubblico e consigliati a spettatori assidui, studenti universitari, cinefili e cultori, semplici appassionati.