BUIO 3
È ottobre, tempo di ombre lunghe e di BUIO, il programma con il meglio dell'horror della stagione, e non solo. Dal 14 ottobre al 27 gennaio, ogni lunedì al cinema Europa con 13 appuntamenti tra nuove uscite, titoli non distribuiti e anche una rassegna nella rassegna: BUIO PAGANO. Da quest'anno per godersi tutto il programma c'è anche SPEGNILUME, il pass di Buio valido per 10 ingressi (e fino a 2 persone per spettacolo), e una maglietta disponibile tutti i giorni alla cassa del cinema Europa.
BUIO PAGANO
Superstizioni e credenze a cui aggrapparsi per resistere all’avanzata di un moderno che esclude. Il folk horror, l’horror che vive del sapere popolare, più che un genere è un insieme di suggestioni e temi ricorrenti. Buio Pagano - una rassegna nella rassegna - ne presenta tre importanti capitoli: HÄXAN, il film con cui un secolo fa Benjamin Christensen univa documentazione sulla stregoneria a liriche rappresentazioni del demoniaco. In Unione Sovietica si sarebbe invece dovuto aspettare altri 45 anni per avere il primo film horror. Diverso, ma non così tanto, è il paesaggio rurale del New England in cui si rifugiano i protagonisti di LET’S SCARE JESSICA TO DEATH di John Hancock. Il passato ha lasciato ai locali lapidi di schiavi e ricordi di tragedie, ma alle visioni di Jessica non viene comunque data importanza.
PROGRAMMA
Lunedì 14 ottobre
WHEN EVIL LURKS
Demián Rugna - 2023 - ARG
Nella remota campagna argentina, due fratelli scoprono un uomo posseduto da un demone non nato. Per evitare che il Male veda la luce, i due devono attraversare il caos.
Lunedì 21 ottobre
INFESTED
Sébastien Vaniček - 2023 - FRA
Kaleb conosce molte specie esotiche, ma non quella del ragno che acquista sottobanco e porta a casa. Non basterà una scatola di scarpe a impedire all’animale di mettere alla prova la solidarietà tra gli abitanti delle case popolari, e di chi soffre di aracnofobia.
Lunedì 28 ottobre
HAXAN - LA STREGONERIA ATTRAVERSO I SECOLI
Benjamin Christensen - 1922 - SVE
Tra documentario, finzione e poetico video saggio, Häxan è un’opera unica anche a un secolo di distanza. Christensen illustra le teorie sulla stregoneria a partire dalle sue origini pagane, senza rinunciare a prendere il volo.
Lunedì 4 novembre
THE VOURDALAK
Adrien Beau - 2023 - FRA
Un nobile francese, emissario del re, trova rifugio presso una strana famiglia che vive in una foresta. Il capofamiglia, partito per la guerra, ha ordinato ai suoi di non accoglierlo se fosse tornato più di sei giorni dopo.
Lunedì 11 novembre
BIRTH/REBIRTH
Laura Moss - 2023 - USA
Quando un’ostetrica perde improvvisamente la figlia, il lutto mette sul suo percorso una patologa che conduce bizzarri esperimenti a casa propria. Il desiderio di dare la vita unirà le due donne nella loro sfida senza compromessi alla morte.
Lunedì 18 novembre
LET'S SCARE JESSICA TO DEATH
John D. Hancock - 1971 - USA
Appena uscita da una clinica dopo un esaurimento nervoso, Jessica si trasferisce insieme al marito e un amico in una casa del New England, dove già si era rifugiata Emily, una giovane a cui chiedono di rimanere.
Lunedì 25 novembre
THE FIRST OMEN
Arkasha Stevenson - 2024 - USA
1971. Margaret arriva a Roma per prendere i voti. Nel convitto incontra Luz, un’altra novizia che le mostra il mondo a cui sta per rinunciare, e Carlita, una bambina che attira attenzioni contrastanti.
Lunedì 2 dicembre
IN A VIOLENT NATURE
Chris Nash - 2024 - CAN
Quando alcuni ragazzi in gita in un bosco prendono un ciondolo da una costruzione abbandonata, una creatura emerge dal terreno, decisa a non fermarsi pur di riaverlo. In a Violent Nature è uno slasher in prima persona.
Lunedì 9 dicembre
ATTACHMENT
Gabriel Leisner - 2022 - DAN
Maja e Leah si incontrano e innamorano in Danimarca, ma quando Leah si sente male, Maja decide di accompagnarla a casa sua, a Londra, per aiutarla a ristabilirsi. Lì incontra la protettiva madre di Leah, che potrebbe non essere d’aiuto.
Lunedì 16 dicembre
EVIL CHRISTMAS
PROIEZIONE A SORPRESA
Lunedì 13 gennaio
LONGLEGS
Osgood Perkins - 2024 - USA
Alla giovane ma promettente agente FBI Lee Harker viene assegnato il difficile caso di un serial killer. I collegamenti tra le scene del crimine sono pochi, ma le tracce conducono Lee verso il mondo dell’occulto.
Lunedì 20 gennaio
VIY
Georgij Kropačëv e Konstantin Eršov - 1967 - URSS
Choma, un giovane seminarista, è deciso a godersi le vacanze lontano dal convento, ma dopo la prima notte viene richiamato in un remoto villaggio per vegliare sul corpo di una giovane ragazza defunta. Basato sull’omonimo racconto di Gogol’, Viy è universalmente considerato il primo horror sovietico.
Lunedì 27 gennaio
BUIO AL BUIO
PROIEZIONE A SORPRESA
INGRESSO UNICO 7 €
PREVENDITE ONLINE E ALLE CASSE DEI CINEMA
EUROPA CINEMA 📍 Via Pietralata, 55 | ✉️ MAIL europa@circuitocinemabologna.it | ☎️ TEL. 051 523812