ODEON GALLERY

 

ODEON GALLERY PRESENTA: NOSTOS

 

Nuovo appuntamento della stagione di Odeon Gallery, la galleria d’arte del Cinema Odeon, con la mostra di Dimitris Bakopanos

 

Il soggetto classico al centro delle opere di Dimitris Bakopanos è un chiaro rimando alle origini e alla formazione umanistica dell’artista, che fin da giovane subisce il fascino dell’arte e della tradizione ellenica. Da qui l’esigenza di esprimere i valori fondamentali di quella cultura, così antica, ma al contempo attuale, eterna, proprio come la bellezza che emerge dall’arte dell’antica Grecia.

Eterna sì perché è all’idea stessa, nell’accezione platonica del termine, della bellezza che si ispira in maniera diretta.

Il valore senza tempo di tale idea ispira l’artista che rielabora le forme delle opere antiche per lui più significanti attraverso la propria personale interpretazione artistica. Ed è così che emergono dalla tela imperfetta, strappata e cucita, frammenti di volti, di corpi e di architetture, come a sottolineare il dualismo tra l’inesorabile corruttibilità del tempo e l’immobilità e immutabilità del sentire dell’animo umano.

L’eterno problema del conflitto degli opposti trova, così, un’ipotesi di soluzione nell’arte contemporanea di questo artista.

Come ha evidenziato Daniela Petrassi, “i suoi soggetti emergono da sfondi indeterminati per collocarsi in uno spazio metafisico” e, in quanto tale, senza tempo. Il rimando alla memoria collettiva, nella quale sono sedimentati i valori della dimensione umana, si fa, nell’arte di Dimitris Bakopanos, motivo costante e soggetto principale. Simbolo e archetipo dei valori più profondi dell’animo umano, l’arte dell’antica Grecia a cui l’artista si ispira, ci rimanda automaticamente a un sistema di pensiero e ad un mondo di valori che costituiscono la radice culturale della civiltà occidentale. 

A cura di Erica Fuschini

 

opening venerdì 25 ottobre ore 19:00

 

La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta tutti giorni durante l’orario di apertura del cinema e si concluderà venerdì 6 dicembre

 

BIOPIC

Dimitris Bakopanos è un pittore greco cresciuto artisticamente in Italia.

Dopo gli studi liceali, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna dove ha affinato la propria tecnica pittorica, perfezionandosi successivamente alla scuola d’arte del pittore bolognese Wolfango Peretti Poggi e collaborando con lo scultore Giuliano Giuliani.

A Bologna, dove vive da molti anni, ha esposto le proprie opere curando personalmente l’allestimento di mostre sullo sfondo di cornici esclusive: luoghi storici medievali, ville, castelli, cortili interni, ma anche parchi naturali e dimore di lusso; il soggetto classico da cui trae ispirazione per i suoi lavori, dialoga perfettamente con gli ambienti in cui, di volta in volta, vengono collocate le sue opere.

Dimitris ha collaborato con diversi interior designer, architetti e gallerie d’arte italiane.



 

info: tel. 051 227916 mail odeongallery@gmail.com

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.