LE MOSTRE IN SAL8TTO

Odeon Gallery presenta REVELATION di Alessandro Burnelli

Ultimo appuntamento di Odeon Galley, la galleria d'arte del cinema Odeon che ospita la personale di Alessandro Burnelli.

 

Il colore, la forma, le visioni del reale? L’emozione di colui che cerca di capire i segreti dell’ignoto. Non è semplice, ma alla fine tutto sarà più chiaro”

Alessandro Burnelli

La pittura di Burnelli è un’arte mentale, una creazione dell’intelletto. Le idee di sentimenti che partono dalla mente e che si rafforzano nell’animo, vengono trasformati in immagini attraverso forme, segni e colori. L’artista, come sottolinea Francesco Martani nella sua critica, porta sulla tela una luce vibrante, dalla quale fa emergere morfologie varie, caratterizzate da tonie timbri della materia cromatica. Il linguaggio usato è introspettivo e intensamente riflessivo. La sua pittura manifesta la necessità di recuperare una dimensione introspettiva attraverso la quale poter mantenere un contatto più diretto con la quotidianità, con le cose del mondo.  Il colore crea e annulla contemporaneamente le distanze. Sempre citando Martani, i suoi prospetti aprono uno spazio sull’infinito, ossia uno spazio che si sde-finisce. Le sue superfici cariche di colori appaiono dirette allo spettatore senza un appoggio nello spazio, come alla ricerca di una propria dimensione cosmica. L’arte di Burnelli si lega alla cultura costituendo, in questo momento di profonda crisi dei valori, un incitamento ad un vivere più civile ed umano proprio attraverso la manifestazione di quel colore che va a far leva diretta sulle nostre istanze spirituali.

A cura di Erica Fuschini

 

Opening venerdì 6 maggio ore 19:00

la mostra, ad ingresso libero, è aperta tutti i giorni fino a domenica 31 maggio durante l'orario di apertura del cinema

 

BIOPIC

Alessandro Burnelli nasce a Bologna il 09/06/1980, frequenta il Liceo classico e successivamente consegue la maturità artistica. Si diploma successivamente in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, vincitore di una borsa di studio alla fondazione “Collegio artistico Venturoli”. Partecipa a diverse Personali e Collettive su territorio Nazionale, tra cui: Personale presso il Teatro Diego Fabbri, artista caffè, Forlì (FC), Personale presso Galleria del Borgo, Vignola (MO), Collettiva presso Galleria San rocco, Cento (FE), Personale presso Saletta delle Arti, Castelfranco Emilia (MO), Collettiva “Progetto Bologna Estate”, presso Villa Mazzacorati, Bologna, Collettiva presso Il Salotto di L.A. Muratori, Vignola (MO), Personale presso Modern art Museum, Cà La Ghironda, Ponte Ronca di Zola Predosa – Bologna.

 

Nel rispetto della normativa vigente, l'accesso agli spazi del cinema Odeon è consentito previa esibizione del cosiddetto Green Pass Rafforzato, ottenibile solo da vaccinati o guariti dall'infezione da Covid-19, all'ingresso del locale. Inoltre è obbligatorio l'uso della mascherina FFP2 per tutta la permanenza negli spazi del cinema.


INFO E CONTATTI  ✉️ MAIL odeongallery@gmail.com | ☎️ TEL. 051 227916

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.