UN DIVANO A TUNISI @ CINEMA ODEON

Udat 900x500px

DOMENICA 8 MARZO, ALLE ORE 21 @ CINEMA ODEON

 

ANTEPRIMA

UN DIVANO A TUNISI

 

IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA DONNA, VI PRESENTIAMO IN ANTEPRIMA LA COMMEDIA D'ESORDIO DI MANELE LABIDI CHE HA VINTO IL PREMIO DEL PUBBLICO BNL ALLE GIORNATE DEGLI AUTORI - VENEZIA 2019

 

A 35 anni Selma scopre la nostalgia di casa. Cresciuta in Francia, laureata in psicanalisi, arriva a Tunisi con la fiera determinazione di aprire uno studio in città, sul tetto della casa di famiglia. Sull'onda delle primavere araba si illude di aver a che fare con un contesto moderno e occidentalizzato, ma presto si accorgerà che il Paese è in preda al caos, ammalato di pregiudizi e burocrazia.

La regista Manele Labidi ha dichiarato: «Volevo filmare la Tunisia post-rivoluzione dei gelsomini e, in particolare, la classe media, cioè quella parte di popolazione profondamente lacerata tra modernità e tradizione. Scegliere come espediente narrativo la psicoanalisi (che è abbastanza marginale in Tunisia) e declinare la storia in forma di commedia, mi ha permesso di creare personaggi complessi e di mettere l'accento sulla loro dolce follia e vitalità, ma anche di mostrare quelle sofferenze in un contesto nel quale la rivoluzione ha amplificato queste energie e ha spinto gli individui in un terreno reso impervio dalla crisi economica e dall'ascesa dell'islamismo».

 

 

SINOSSI In Tunisia c’è stata la Primavera araba, ma aprire uno studio da psicanalista per una donna è ancora complicato. Selma (Golshifteh Farahani) è una giovane psicanalista dal carattere forte e indipendente cresciuta a Parigi insieme al padre, quando decide di tornare nella sua città d’origine, Tunisi, determinata ad aprire uno studio privato le cose non andranno come previsto. La ragazza si scontrerà con un ambiente non proprio favorevole, i suoi parenti cercheranno di scoraggiarla, lo studio inizierà a popolarsi di pazienti alquanto eccentrici...

 

INGRESSO INTERO 8.50 € - INGRESSO RIDOTTO 6.50 €

 

PREVENDITE APERTE ALLE CASSE DEI CINEMA E ONLINE ALLA PAGINA

https://www.circuitocinemabologna.it/film/8384

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.